MODULO SPECIALISTICO SVP

La Casa di Riposo Villa Serena di Comano, in provincia di Massa Carrara, effettua un servizio specializzato per persone che si ritrovano in Stato Vegetativo Permanente (SVP) in seguito a un grave danno cerebrale traumatico o anossico-ischemico o emorragico o degenerativo.

Per questo tipo di ospiti è garantita una costante osservazione clinica e adeguamenti terapeutici continui, cure qualificate, attenzione e impegno.

Il nucleo specialistico si avvale della medicina palliativa con particolare attenzione alla terapia del dolore e accoglie anche pazienti critici che si trovano nella fase terminale della malattia affetti da sindrome da allettamento e che necessitano nutrizione artificiale, portatori di PEG, sondino naso gastrico SNG, catetere venoso centrale CVC, pazienti stomizzati. Per tutti i pazienti è garantito il monitoraggio nelle 24 ore dei parametri vitali (SPO2, PA, FC), stick glicemici, il bilancio idrico giornaliero e la costante assistenza medico infermieristica.

La struttura è dotata di apparecchiature elettromedicali specifiche per il monitoraggio e la gestione costante dei pazienti, come monitor multi - parametrico, pulsiossimetro, saturimetro, elettrocardiografo, aspiratore. Inoltre ad ogni ospite è dato un letto elettronico con il materasso antidecubito fondamentale per la prevenzione dalle lesioni da pressione.

Share by: